CHIARISSIMA · Chiari – BS · 22-24 maggio 2020

CHIARISSIMA · Chiari – BS · 22-24 maggio 2020

Chiarissima®, il Festival del Ben-Essere e della Vitalità ,organizzato dall’Associazione Kundalini di Chiari, è giunto all’ XI edizione con sempre più voglia di fare.

Il contenitore sarò ancora la storica Villa Mazzotti di Chiari (Bs) e la manifestazione si svolgerà nelle giornate di venerdì 22,sabato 23 e domenica 24 maggio 2020.

Lasciata alle spalle la X edizione nella soddisfazione generale, la macchina del festival è già all’opera da tempo lavorando su temi cari da sempre sin dagli inizi:oltre al ben-essere rivolto all’individuo, l’attenzione sarò ancora molto forte anche sul piano sociale e ambientale. Parleremo di integrazione, inclusione, di una società aperta pronta ad accogliere e non ad alzare barriere. Parleremo di ambiente , di come tutelarlo e salvaguardarlo.

Volendo dare continuità ai temi della precedente edizione, perché riteniamo che meritino un’attenzione costante, abbiamo volutamente deciso di mantenere lo stesso titolo :”Ben-Essere-Ambiente -Società “.

Il palinsesto risponderà come sempre alle aspettative del pubblico che in questi anni ci ha sempre seguito. Molti gli eventi già in fase di elaborazione, tutti come sempre ad accesso libero: Tante free-class dedicate alle discipline olistiche e bio-naturali. Non mancheranno le presentazioni di libri, dibattiti, show-cooking di cucina vegetariana e vegana ,laboratori per bambini, mostre.

I progetti su cui ci focalizzeremo quest’anno saranno 3 :

● La riproposizione del tema dell’immigrazione, l’accoglienza l’integrazione e l’inclusione dei profughi e dei migranti, per continuare a informare e sensibilizzare le persone e soprattutto i giovani riguardo ai cambiamenti epocali che stanno interessando il pianeta . Anche per la prossima edizione verrà coinvolta l’Associazione Weare che porterà relatori e contenuti legati al tema. Un’argomento che vogliamo aggiungere quest’anno è la relazione tra cambiamenti climatici e aumento delle migrazioni.

● La continuazione, ulteriormente arricchita di contenuti, del “Laboratorio per la terra”, conferenza di vari relatori moderati da Giuseppe Ramera, momenti di incontro, scambio di idee e costruzione di progetti comuni per un nuovo patto – concreto, sostenibile e sociale – tra l’uomo e la terra. Per entrambe questi progetti stiamo reclutando gli esperti che tratteranno gli argomenti indicati

● Il progetto “Airlite”: Per la prossima edizione in collaborazione con l’Assessore alla Cultura Chiara Facchetti, cercheremo di dare particolare rilevanza alla tematica attuale e sentita dell’inquinamento ambientale, trovando una collaborazione con AIRLITE, un’azienda sensibile a questo aspetto che produce una linea di pitture murarie in grado di assorbire e limitare l’inquinamento atmosferico.

Il progetto “Airlite” prevede:

• Sabato 23/05/2020 ore 15.00 in sala conferenze, una conferenza aperta sulla tematica della qualità dell’aria tenuta da un tecnico relatore di Airlite. Aprirà i lavori l’Assessore alla Cultura Chiara Facchetti con delega alle tematiche ambientali-ecologia.

• Live Painting: sabato 23/05/20 ore 14.00-18.00 veranda scuderie :

Live Painting di n°4 artisti che si esibiranno dipingendo opere su pannelli mediante l’utilizzo dei prodotti Airlite (vernice ecologica che assorbe lo smog). Successivamente le opere verranno esposte su edifici comunali per il raggiungimento dello scopo di ridurre l’inquinamento locale.

Anche per questa XI edizione sarà forte la presenza di espositori del settore olistico, un centinaio, sia interni che esterni e una zona ristoro che ogni anno si arricchisce con molteplici possibilità di scelta tra cibi e bevande rigorosamente naturali.

Chiarissima® godrà del supporto e del Patrocinio del Comune di Chiari, Regione Lombardia , Provincia di Brescia.

VAI AL SITO CHIARISSIMA

Data