Sciamanesimo Femminile il ritorno alla Madre Terra

La differenza tra sciamanesimo maschile e femminile è il corpo. Il corpo femminile ha una capacità estrema di reggere le energie spirituali e le trasforma in modo più intuitivo e istintuale.

È in collegamento più profondo con i cicli vitali e in sintonia con le vibrazioni del cuore, nel suo modo di amare incondizionato, ma anche la sua connessione con la morte, che sperimenta nella iniziazione del parto e, ogni mese, quando il suo ventre espelle un ovulo non fecondato, col ciclo mestruale. Come conoscere il nostro corpo se non impariamo a “spalmarci” in madre Terra con i suoi ritmi? Sciamanesimo Femminile è la fusione con gli elementi di cui è fatto il nostro Pianeta e di cui noi stessi siamo formati: aria, acqua fango, fuoco, etere.

Lo Sciamanesimo Femminile è un grandissimo dono, una vera rinascita di una antichissima cultura antecedente il patriarcato e l’era dell’agricoltura, (che ora è più che mai attuale e fondamentale), vista l’estrema violenza, abuso e sterilizzazione di ogni valore umano.

Ad un occhio attento, lo Sciamanesimo Femminile e la spiritualità femminile, non sono mai morti, ma sono sopravvissuti nei racconti di miti e archetipi come Demetra e Persefone, Artemide e Diana, Ecate e Afrodite, Inanna e Ereskigall, Kali e Megera, Sekmet e Iside, Nut e Amaterasu, Yemanjà e Donna Bisonte Bianco.

Attraverso lo Sciamanesimo Femminile, si apprendono metodi di cure energetiche del corpo fisico, emozionale e spirituale. Si impara a riconnettersi alla propria individualità per poi condividerla in modo consapevole.

A poco a poco, si abbattono barriere psico-emotive che ci condizionano, si acquista una nuova visione e forza interiore. Si lavora in profondità toccando le corde dell’anima ma anche genetiche, guarendo il DNA ancestrale, perché è nel nostro DNA che è scritto tutto il nostro patrimonio e ricordo genetico.

Lo Sciamanesimo Femminile permette di attivare quel movimento interiore e personale di grande trasformazione che fonda le basi negli archetipi e nei miti delle gesta di dee, streghe (donne sagge), curandere, raccontati dalla nostra storia.

Si prende in esame, infatti,  la storia antica e l’archeologia, le dee Madri del paleolitico, le gesta di grandi donne del passato, del presente, immergendoci nell’inconscio collettivo e nel nostro personale, traendone enorme giovamento per la nostra vita. In questo modo avremo l’opportunità di cambiare il futuro per le nostre figlie.

Sciamanesimo Femminile è un modo di vivere e di conoscere come guarire sé stesse e anche le altre persone. Ognuna può decidere come e quanto intende apprendere e lavorare su sé stessa, sia in gruppo che individualmente.

· Laura Barbieri (Nyala lo)