L’Estate e le sue forme in Medicina Cinese

Larrivo dell’estate, con la sua forte energia Yang, legata all’elemento fuoco secondo la Medicina Tradizionale Cinese, ci rende più socievoli e accoglienti, ben disposti a fare festa e stare in compagnia, manifestiamo inoltre il bisogno di uscire all’aria aperta per goderci i raggi del sole caldo ed avvolgente dopo la grande umidità della passata primavera.

L’estate è la stagione Cuore (Imperatore), sede dello Shen, termine quasi intraducibile, che rappresenta la nostra profonda guida spirituale interiore, il luogo dove originano emozioni e sentimenti superiori, e dell’Intestino Tenue (Consigliere) che con la sua funzione di separare il puro dall’impuro, non solo fisicamente nel processo di digestione ma soprattutto emotivamente, ha la facoltà di scegliere le emozioni utili e mandarle al Cuore.

La scienza moderna insegna a prestare cura al cuore ma non ha fornito consigli alle persone sull’igiene dello stesso.

In questa stagione dobbiamo prestare particolarmente attenzione alla gestione emotiva, che incide sullo stesso microbiota attraverso l’asse intestino-cervello, e al nutrimento fisico, prediligendo frutta e verdura stagionali, ricche di vitamine, sali minerali ed acqua che idrata e stimola le funzioni di tutto l’organismo; meglio prediligere, inoltre, cereali integrali come il riso, dal gusto dolce, che nutre il Cuore ed alleggerisce le funzioni gastrointestinali permettendo la detossicazione degli organi emuntori; anche l’esercizio fisico svolge la sua importanza stimolando il processo di sudorazione che permette di facilitare l’espulsione delle tossine cristalline anche grazie al calore estivo.

Negli squilibri legati alla stagione estiva vi è il trattamento dei due meridiani (Ministro del Cuore e Triplice Riscaldatore), correlati alla capacità di gestire le emozioni e alla prevenzione di patologie che possono essere imputate ad eccessivi irrigidimenti o rilasciamenti emozionali.

Il Ministro del Cuore, chiamato anche Pericardio perché ricalca anatomicamente la membrana che avvolge il cuore, ha la funzione di filtro e protezione sia per quanto riguarda le sollecitazioni emotive che per gli eventi patologici.

Il meridiano del Triplice Riscaldatore non possiede una connotazione anatomica specifica, ma genericamente si riferisce alle funzioni metaboliche: la sua stimolazione è efficace negli squilibri importanti tra yin e yang, che si manifestano anche nella conformazione fisica della persona.

La Carenza di Energia Fuoco si manifesta con la tendenza a non reagire immediatamente agli eventi in modo dinamico e istintivo, l’entusiasmo verrà meno, come anche la capacità di coinvolgere e contagiare con il buonumore chi ci sta attorno, saremo, inoltre, incapaci di compiere delle scelte: sbalzi di umore e pressione bassa, come oppressione e pesantezza nella zona centrale del petto, saranno ulteriori sintomi.

Con un eccesso di Energia Fuoco abuseremo della nostra istintività oltre il suo controllo; l’abuso di alcool, utilizzo di stupefacenti, l’alimentazione troppo piccante ma anche la spasmodica ricerca di emozioni e continue proiezioni verso l’oltre, che non concedono le corrette fasi di riposo, sono solo alcuni dei fattori determinanti.

Per spegnere questo eccesso di energia fuoco sarà indicato potenziare i due meridiani che caratterizzano l’elemento acqua: Rene e Vescica Urinaria.

L’estate è un periodo molto importante per effettuare una piccola analisi di noi, ascoltando il nostro corpo e le nostre emozioni preponderanti porteremo alla luce se siamo in equilibrio.

· Luana Sanvidotto