Coltiva la presenza attraverso i rituali

Roma non è stata costruita in un giorno, dice il famoso detto. Ciò significa che dietro a qualsiasi grande progetto ci sono piccoli passi, azioni, compiute giorno dopo giorno. Come è possibile, quindi, ottenere grandi risultati, realizzare i nostri obiettivi, migliorare il nostro stile di vita?

Con presenza, costanza e pazienza, compiendo un’azione intenzionale ogni giorno verso una precisa direzione.

Che siano obiettivi personali, di benessere, o professionali, è quasi sempre grazie a piccole azioni ripetute quotidianamente che riusciamo ad ottenere grandi cambiamenti in ogni ambito della nostra vita.

Partiamo da un concetto universale: l’amore.

Dare amore significa anche dare presenza. Quanto amore e presenza ti dedichi ogni giorno? Inizia con il rispondere a questa domanda per pianificare alcuni passi verso il futuro che desideri.

Se hai risposto in maniera incerta alla domanda, se la risposta che hai dato è “poco” oppure “non ho tempo per me” allora ti consiglio di continuare a leggere.

Un modo per regalarti presenza e amore è iniziare la giornata entrando in una modalità attiva fin dal mattino. Cosa significa? Evitare di innescare il pilota automatico che ti porta a svegliarti all’ultimo momento, preparare una colazione veloce o saltarla, uscire ancora in preda al sonno per recarti al lavoro saltando quella mezz’ora per risvegliare corpo e mente, dimenticandoti di prendere gli integratori o di preparare un pranzo sano per evitare di andare al bar o ordinarlo con un take away. Per comprendere la differenza tra vivere in modalità pro-attiva o in modalità reattiva, ti invito a immaginare quando guidi la tua auto in un tragitto che conosci molto bene: quante volte capita che non ti accorgi neppure di averlo percorso perché la tua mente era intenta a pensare ad altro?

Questa modalità, purtroppo, ci accompagna anche quando prepariamo un pasto o siamo in compagnia di qualcuno. Quanto spesso siamo presenti? La maggior parte del tempo viviamo in uno stato di assenza: non riusciamo ad afferrare l’istante appieno.

Come modificare questo atteggiamento?

Un modo potrebbe essere coltivare la presenza in quello che fai attraverso dei rituali. La via del rituale consente di compiere gesti con attenzione ed intenzione.

Di seguito, qualche consiglio su come migliorare la tua presenza rendendo alcuni momenti della giornata dei veri rituali.

– Dedica qualche minuto ogni mattina ad un pensiero di gratitudine, ancor meglio se riuscissi a tenere un quaderno della gratitudine.

– Tieni un diario per “scrivere di te”, per fare chiarezza rispetto a chi sei e quali sono i tuoi sogni. Per connetterti al tuo sentire.

– Decidi come onorare il tuo corpo attraverso il movimento, puoi iniziare con una bella corsa o con i movimenti dolci dello yoga o semplicemente dedicando attenzione al tuo respiro.

Nutriti con alimenti vivi, fin dal primo mattino, per dare la giusta energia al tuo corpo.

– La sera, prepara la tua casa affinché il mattino seguente tu ti possa dedicare solo al tuo rituale: scegli il tuo outfit, lascia in ordine la scrivania e controlla di avere tutto il necessario per la tua colazione.

Puoi decidere di iniziare con 21 giorni di questo percorso e monitorare l’energia giorno dopo giorno, sono certa che al termine di questo periodo potrai sentirti meglio, nella presenza e nell’amore per il bene tuo e dei tuoi cari.

Inoltre se avessi bisogno di un ulteriore aiuto, il buon consiglio è quello di rivolgerti a un professionista del benessere, sono certa che ti sosterrà nel tuo cambiamento. Buona fioritura!

· Elena Pozzi