Etichette alimentari, impariamo a leggerle

Di sicuro vi starete chiedendo: Cos’è la frutta secca attivata?

Cosa sono gli anti-nutrienti?.

In questo articolo parleremo di frutta secca attivata, dei semi oleosi, di alcuni cereali e di cosa bisogna fare per eliminare gli anti-nutrienti da questi alimenti per renderli più sani e più digeribili.

Come attivare la frutta secca

La frutta secca va messa in ammollo perché in questo modo si attiva o riattiva, in pratica si riempie di acqua, questo procedimento consente al frutto o al seme di germinare e perdere gli anti-nutrienti.

È consigliabile anche, ma ci vuole tanta pazienza, togliere la pellicina o buccia dalla frutta secca.

La germinazione aumenta la bio-disponibilità dei nutrienti e quindi avremo più sali minerali e vitamine come la C e le B, sarà più digeribile e salvaguardiamo il nostro intestino.  Attivando la frutta secca, i semi oleosi, i cerali e i legumi si riduce la quantità di acido fitico, di lectine e di altri anti-nutrienti.

Per chi vuole seguire una dieta antinfiammatoria questo è uno dei passi da fare.

Tutte le volte che potete fate questo procedimento e ne avrete tanti benefici, a livello generale ma soprattutto per il vostro intestino.

Cosa sono gli anti-nutrienti?

Sono sostanze che non permettono, o meglio impediscono, la corretta e completa assimilazione dei nutrienti come le vitamine e i sali minerali, compreso il ferro.

Come attivare la frutta secca e i semi oleosi

Usare una ciotola in vetro e riempirla di acqua a temperatura ambiente (l’acqua dovrà coprire di tre o quattro dita la frutta secca o i semi) dopodiché aggiungere due cucchiai di aceto di mele. Tenere in ammollo per almeno 24 ore, cambiando l’acqua ogni 3-4 e aggiungere di nuovo aceto di mele. Il giorno successivo sciogliere la frutta secca, sciacquarla e asciugarla con carta assorbente o un canovaccio pulito, distribuirla bene su una teglia con carta forno e metterla ad essiccare finché non sarà asciutta e croccante.

Una volta pronta si potrà facilmente togliere la pellicina e usarla nelle e pietanze e ricette con farina low carb.

Per facilitare il procedimento potete usare un essiccatore.

Quali tipi di frutta secca o semi

non hanno bisogno di essere attivati?

Le mandorle pelate e i semi di canapa decorticati essendo già stati privati della pellicina non contengono più acido fitico/anti-nutrienti e quindi possono essere usati senza dover fare l’ammollo e il procedimento descritto sopra. In questo caso non sono più considerati cibo crudo.

· Mary Geloso