Legislazione

Il riconoscimento giuridico dell'Operatore in DBN

Ad oggi non esiste una Legge Nazionale che tratti delle Discipline Bio Naturali ma, in alcune regioni (tra le quali Toscana, Lombardia e Veneto) esistono Leggi Regionali sull'argomento, come pure nella Provincia Autonoma di Trento.

L'attività dell'Operatore in D.B.N. è di libera pratica professionale e l'iscrizione a una Associazione Professionale (come ad esempio la Società Italiana di Scienze Bio-Naturali) può garantire la professionalità degli Operatori iscritti per la tutela degli utenti finali.

L'attività dei Professionisti delle D.B.N. è normata ai sensi della Legge Nazionale 4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate" assieme a tutte le altre professioni non organizzate in Ordini e Collegi.

La Legge Nazionale 4/2013:

  • consente all'Operatore delle D.B.N. di lavorare liberamente sul territorio nazionale, assumendosi la responsabilità del suo operato e mantenendo la propria attività professionale nell'ambito delle sue competenze, individualmente, senza alcun obbligo di ulteriori attestazioni di qualità;
  • offre all'Operatore la possibilità di ricevere una attestazione di Qualità Professionale, tramite una Associazione Professionale di rappresentanza (ad esempio la SISBIO) che ne valuti le competenze, per distinguersi sul mercato;
  • consente di certificare la propria professione tramite enti di accreditamento, sulla base della normativa tecnica predisposta dall'UNI (Ente Italiano di Normazione) per la Disciplina specifica (UNI 11491 per la Naturopatia).

Il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio-Naturali di Regione Lombardia

La Lombardia è stata la prima Regione ad aver inserito nel Quadro Regionale degli Standard Professionali i percorsi formativi minimi per essere riconosciuti quali Operatori di qualità, con un numero di Discipline sempre in crescita.

Il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio-Naturali di Regione Lombardia (CTS DBN) è una realtà unica in Italia: frutto della legge regionale 2/2005, è costituito da rappresentanti di tutti gli Enti di Formazione e dalle Associazioni di Operatori che richiedono di farne parte.Per i Professionisti, rappresenta l'opportunità per lavorare insieme, per condividere e diffondere le Discipline Bio-Naturali e la "Cultura della Vitalità", in un sistema democratico e collegiale. Gli Enti e le Associazioni che desiderino farne parte, sono accettati secondo standard predefiniti, e hanno il compito di adoperarsi per diffondere la cultura e le metodiche delle DBN in Regione Lombardia e nel resto del Paese.

La partecipazione al CTS DBN è libera e gratuita.

Registro degli Operatori DBN e Registro degli Enti di Formazione DBN

Con il Decreto nr 4669 del 2012, della Direzione Generale Occupazione e Lavoro della Regione Lombardia è stato istituito il Registro degli Operatori in Discipline Bio-Naturali e il Registro degli Enti di Formazione in Discipline Bio-Naturali.

Al registro deli Operatori  possono iscriversi coloro i quali abbiano seguito percorsi formativi riconosciuti dalla Regione in base a criteri definiti CTS DBN. L'iscrizione al Registro pur non essendo obbligatoria, garantisce gli utenti che gli Operatori iscritti abbiano un profilo professionale di alto livello (un vero e proprio bollino blu di garanzia) e qualifica l'Operatore in quanto l'iscrizione prevede che sia stato seguito un iter formativo dettato e condiviso tra i maggiori Enti di formazione e le più titolate Associazioni professionali.

L'iscrizione nel registro degli Enti e Associazioni costituisce condizione per l'accreditamento degli Enti di formazione in discipline Bio-Naturali, pubblici e privati, in possesso degli standard qualitativi e dei requisiti organizzativi stabiliti in ambito regionale, nonché per il riconoscimento dei percorsi formativi gestiti dagli Enti medesimi.